Ancora un successo per la Hippo Basket Salerno. Nel penultimo impegno della stagione regolare, la squadra del presidente Bisogno si impone nettamente nel derby salernitano in casa della Cava de’ Tirreni BkBall (46-64 il punteggio finale) e centra la quarta vittoria consecutiva. In contemporanea, vince anche Avellino (67-72 sul campo di Afragola) motivo per cui i granata sono sempre a 2 lunghezze di distacco dalla zona play off, quando manca da disputare solo l’ultimo turno. La speranza, si sa, è l’ultima a morire, ma i favori del pronostico sono tutti per Avellino (nell’ultimo turno gli irpini riceveranno la visita di Sorrento, i salernitani chiuderanno in casa con Afragola).
Tornando alla sfida andata in scena sul parquet della Palestra di San Pietro, la Hippo è partita subito forte con i canestri di Senatore e Viscido, ai quali hanno replicato Drame e De Pisapia. Dopo l’equilibrio che caratterizza il primo quarto, il team di coach Ferrara accelera dal secondo periodo e non si ferma più. Capitan Capaccio e compagni raggiungono l’intervallo lungo avanti di 8 lunghezze (28-36).
Nella ripresa, poi, i granata, nonostante gli sforzi di Russo, Fiorillo e De Pisapia (chiude con 14 punti all’attivo) non si accontentano solo di gestire il vantaggio, ma lo incrementano fino al +18 finale (46-64) con Peppe Senatore sugli scudi: il playmaker originario proprio di Cava, sotto gli occhi di parenti ed amici, è risultato letteralmente immarcabile per la difesa di casa. Bene anche Viscido (13 punti) e Brigante, che s’è disimpegnato anche da finto “4” e che s’è impegnato in difesa su De Pisapia.
Per Cava arriva matematicamente la retrocessione dopo un solo anno in Promozione, ma la società metelliana ha dimostrato di avere le idee chiare per il futuro. La Hippo sale a quota 34 punti in classifica (come Pozzuoli) e resta nella scia di Avellino. Per l’ultimo posto utile in ottica play off (gli altri sono già assegnati a Nocera, Abatese e San Giorgio) si deciderà tutto nell’ultima giornata. La Hippo dovrà necessariamente battere Afragola e sperare che arrivino buone notizie dal confronto tra Avellino e Sorrento, con la formazione costiera alla ricerca di 2 punti utili per ottenere la salvezza.
CAVA DE’ TIRRENI BKBALL vs HIPPO BASKET SALERNO 46-64
PARZIALI: 16-18; 12-18; 9-13; 9-15
Cava: De Pisapia 14, Fiorillo 11, Russo V. 7, Drame 6, D’Atri 5, Santucci 3.
All. Bisogno
Hippo: Senatore 16, Viscido 13, Capaccio 8, Di Capua 7, Gaeta 7, Cardasco 4, Brigante 3, Anello 2, Lentini 2, Spera 2, Russo.
All. Ferrara
Arbitri: Santese e D’Andrea
Note: Nessuno uscito per raggiunto limite di falli