La Hippo Basket Salerno ha rifinito la preparazione ed è pronta per scendere in campo. Domani (domenica 6 novembre) alle ore 20 la squadra allestita dal diesse Giovanni Carmando se la vedrà con l’agguerrito CSD Basket Volla. I napoletani, così come Hippo, Trinità e Portici, sono tra quattro squadre attualmente ancora a punteggio pieno dopo le prime due giornate del girone B del campionato di Promozione. Domani sera, una dovrà mordere il freno, l’altra rimarrà almeno per un’altra settimana in vetta alla classifica di un torneo che si preannuncia lungo ed impegnativo.
«La gara di domani sarà fondamentale per noi – ha affermato alla vigilia dell’incontro il capitano della Hippo, Luca Spera –. Volla è un’ottima squadra con due/tre elementi di categoria superiore. Sicuramente troveremo un’avversaria diversa da quella affrontata lo scorso anno, una squadra che verrà a Matierno per tentare di conquistare i 2 punti con l’intensità e la “cazzimma” che le squadre napoletane sanno mettere in mezzo al campo. Dal canto nostro, quest’anno siamo partiti bene allenandoci molto duramente sin dall’inizio della preparazione, e cercheremo di mettere in campo tutte le indicazioni che coach Caccavo ci darà».
Nelle prime due uscite stagionali la Hippo ha dapprima vinto il derby cittadino con il Basket Open e poi è andata ad espugnare il difficile campo di Cava, dove in tanti faranno fatica, a testimonianza del fatto che il roster allestito per la stagione 2016/17 è di buon livello.
«Stiamo creando un bel gruppo e iniziamo a divertirci anche fuori dal campo – ha sottolineato capitan Spera –. Merito sia del gruppo di ragazzi dello scorso anno (siamo rimasti in pochi ma molto uniti e a loro mi lega un affetto particolare) e pure degli “international” visto che il roster comprende tre giocatori di Avellino, uno di Lecce, uno di Las Palmas, uno di Napoli e uno di Battipaglia. E merito anche del nuovo coach. Sono contento di essere allenato da Peppe Caccavo, è un allenatore di indiscussa capacità nonostante la giovane età, ci dà una spinta in più a migliorare e ha portato un entusiasmo e una grinta che forse era mancata nel corso della scorsa stagione».
Il campionato ancora non ha rivelato appieno valori ed equilibri, ma l’esperto centro salernitano alza l’asticella rispetto alla passata stagione: «L’obiettivo è quello di migliorarsi partita dopo partita, divertirsi e non uscire dal campo senza aver dato tutto – conclude Luca Spera –. Poi se riusciremo a fare queste ultime due cose penso che ci toglieremo parecchie soddisfazioni. E’ un campionato difficile, in cui il livello tecnico, d’esperienza e fisico si è alzato. Vedo favorite Sala Consilina e Portici, un passo dietro Cava, Volla e Casavatore. Ma si sa, i pronostici sono stati creati per essere ribaltati».