La Hippo Basket Salerno batte anche lo Sporting Club Torregreco (63-45 il punteggio finale) nell’ultima gara in calendario nel 2016 e chiude l’anno in vetta alla graduatoria del girone B. La squadra del presidente Frascino centra la settima vittoria stagionale e raggiunge quota 14 punti, al pari di Portici, Sala Consilina e Volla, a loro volta vittoriose nelle gare valide per la nona giornata del campionato di Promozione maschile.
Al PalaSilvestri il quintetto allestito da coach Caccavo parte un po’ in sordina e, nonostante le realizzazioni da sotto di Viscido, Palmentieri e Spera, non riesce a scrollarsi di dosso gli ospiti, che trovano la via del canestro con Serto, Mennella ed Uliano. Dopo i primi 10 minuti la Hippo è avanti solo di 3 lunghezze (18-15).
Nel secondo periodo, invece, il team allestito dal diesse Giovanni Carmando preme sull’acceleratore. Nasce, come spesso accade, tutto dalla difesa. I padroni di casa stringono le maglie difensive, concedendo ai viaggianti solo 4 punti, e ripartono velocemente in contropiede grazie alla regia ordinata di Bellucci ed Hernàndez, esaltando le qualità in campo aperto di Capozzi e Nigro. I granata si aggiudicano il parziale (17-4) e scavano un break che gli ospiti non riusciranno più a ricucire. All’intervallo lungo, dunque, la Hippo è avanti 35-19. Come concordato con gli arbitri e gli avversari, al fischio dei direttori di gara si scatenano i tifosi accorsi a Matierno per il primo “Teddy Bear Toss” organizzato dalla Hippo: sul parquet piovono centinaia di peluche che la società del presidente Frascino provvederà in questi giorni che precedono il Natale ai bambini ricoverati presso l’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
«Ci teniamo a ringraziare i nostri tifosi, i genitori dei ragazzi dell’Under 13 e dei bambini del nostro MiniBasket, e le tante persone che hanno partecipato a questa iniziativa di beneficenza – ha affermato il presidente Frascino –. La solidarietà è uno dei valori fondanti dell’azione della nostra società, come abbiamo già dimostrato in passato e come continueremo a fare, per dare una mano a chi ne ha bisogno»
Il +16 di fine primo tempo produce un effetto negativo su capitan Spera e compagni che, in apertura di terzo quarto, restano a bocca asciutta per diversi minuti. Ci pensano Palmentieri e Capozzi, con due bombe, a togliere dall’imbarazzo la Hippo, che fa valere il maggior tasso tecnico e pure i centimetri sotto le plance rispetto agli avversari, tenuti a galla dal solito Uliano. I padroni di casa, ad ogni modo, conquistano anche il terzo parziale (12-11).
L’ultimo quarto, apertosi con un divario di 17 lunghezze tra le due squadre, non è particolarmente significativo dal punto di vista tecnico, ma coach Caccavo tiene a lungo in campo i “big”, salvo concedere spazio nel finale anche ai più giovani componenti del roster. I granata si aggiudicano anche l’ultimo parziale (16-15) e al suono della sirena finale sul tabellone luminoso il punteggio indica 63-45 per la Hippo, che festeggia coi suoi tifosi la settima vittoria di questo buon avvio di stagione e che potrà trascorrere le vacanze di Natale e il capodanno in vetta alla classifica (seppur in coabitazione con altre tre squadre).
«E’ stata una partita non facile – ha commentato al termine del match il coach della Hippo, Giuseppe Caccavo –, anche per via dei pochi allenamenti sostenuti, visto che nei giorni scorsi ci sono stati dei problemini al palazzetto. Questa situazione ci ha tolto un po’ di condizione. Abbiamo preso un buon margine nel primo tempo, come al solito nella ripresa caliamo e siamo troppo discontinui. Dobbiamo lavorare tanto e migliorare diversi aspetti».
La Hippo, che all’inizio del nuovo anno osserverà il suo secondo turno di riposo previsto dal calendario, tornerà in campo il prossimo 16 gennaio 2017 in casa del Kouros Napoli.
Hippo Basket Salerno vs S. C. Torregreco 63-45
Parziali: 18-15; 17-4; 12-11; 16-15
Hippo: Palmentieri 20, Capozzi 11, Viscido 11, Gaeta 5, Nigro 5, Spera 4, Bellucci 3, Hernàndez 2, Russo 2, Oliva, Voto.
All. Caccavo
Torregreco: Uliano 14, Mennella 11, Pagliuca 6, Serto 6, Mazza L. 4, Magliulo 2, Mazza P. 1, Sorrentino 1, D’Acampo, Fabiano,
All. Buonaiuto
Arbitri: Milone e Brachi
Note: usciti per raggiunto limite di falli Hernàndez (H) e Uliano (T). Alla fine del secondo quarto i tifosi presenti sugli spalti del PalaSilvestri hanno dato vita al “Teddy Bear Toss”, lanciando in campo dei peluche che saranno consegnati ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.