La Hippo Basket Salerno riesce nell’impresa di espugnare il parquet di Casavatore (58-72 il punteggio finale) e compie un passo probabilmente decisivo verso i play off promozione, aggiudicandosi uno scontro diretto importantissimo. In terra partenopea la squadra del presidente Frascino ha giocato una delle sue migliori partite stagionali, risultando estremamente lucida in attacco, attenta in difesa e soprattutto concentrata anche quando la gara è diventata “spigolosa”.
In avvio, il quintetto di coach Caccavo è stato preso letteralmente per mano da Francesco Pio Piscicelli, che ha segnato 15 dei 23 punti segnati dai salernitani nel primo quarto. La difesa di casa non è riuscita a trovare le giuste contromisure per limitare il playmaker granata, che ha segnato da fuori, in penetrazione, d’astuzia. I viaggianti sono arrivati al primo riposo in vantaggio per 13-23, ma avrebbero potuto fare anche di meglio.
Nel secondo periodo, quando il tecnico salernitano ha concesso qualche minuto di riposo a Piscicelli, ci ha pensato il suo sostituto (Alessandro Iacovazzo) a regalare 5 punti in fila agli ospiti. Le giocate in avvicinamento a canestro di Nigro e in campo aperto di Viscido e Di Capua hanno permesso alla Hippo Basket Salerno di incrementare il proprio margine di vantaggio (26-43 il punteggio all’intervallo).
+17 e partita finita? Tutt’altro. Casavatore rientra in campo trasformata dalla sfuriata di coach Iuliano e, con l’apporto del numeroso pubblico accorso al Palazzetto dello Sport, fa di tutto per riaprire i conti. De Vita e Di Lauro non hanno nessuna intenzione di mollare. I padroni di casa, inoltre, alzano il livello d’intensità in difesa e approfittano della situazione falli pesante per Piscicelli, richiamato in panchina da coach Caccavo, per riportarsi sotto, fino al -9 (47-56).
La Hippo riorganizza le idee ed è in difesa che ritrova la chiave di volta per poter mettere la parola fine alla contesa. Gaeta segna in contropiede. Piscicelli (chiuderà il match con 28 punti all’attivo) e Nigro fanno il resto. Finisce 58-72 e la Hippo può far festa non solo per la vittoria conseguita ma perchè il +14 ottenuto a Casavatore consente ai granata di guadagnare anche il favore negli scontri diretti con i napoletani (che all’andata avevano vinto con uno scarto di 9 lunghezze al PalaSilvestri). Il team allestito dal diesse Carmando ha staccato di 2 lunghezze Casavatore, ha raggiunto Portici al terzo posto in classifica a quota 36 punti e continua a tenere il fiato sul collo di Cava e Volla (che hanno 2 punti in più rispetto ai salernitani). A tre giornate dal termine della stagione regolare, insomma, tutto può ancora succedere, ma il successo ottenuto a Casavatore avvicina sensibilmente la Hippo all’obiettivo play off.
«E’ stata una vera battaglia – ha affermato a fine gara uno stremato Francesco Pio Piscicelli, top scorer del match con 28 punti all’attivo –. Non mi importa di quanti punti abbia fatto, conta solo il fatto che giocando di squadra siamo riusciti a vincere in trasferta uno scontro diretto e che nelle prossime tre giornate potremo provare a migliorare ulteriormente la nostra posizione nella griglia di partenza dei play off. Non era facile, ma abbiamo dimostrato che con questa grinta, con questa concentrazione, con questa voglia non abbiamo nulla da temere. Ora dobbiamo solo continuare a lavorare come stiamo facendo e recuperare energie preziose (fisiche e mentali) in vista del rush finale del campionato»
VBF CASAVATORE vs HIPPO BASKET SALERNO 58-72
PARZIALI: 13-23; 13-20; 21-13; 11-16
Casavatore: De Vita 12, Di Lauro 12, Pempinella 9, Caggiula 8, Piscopo 6, Aprea 4, Forlenza 4, Starace Imbimbo 2, Fiengo 1, Argenziano, Iacono ne, Pecoraro ne.
All. Iuliano
Hippo: Piscicelli 28, Gaeta 13, Nigro 13, Di Capua 7, Iacovazzo 5, Viscido 4, Capozzi 1, Spera 1, Brigante, Oliva, Voto ne.
All. Caccavo
Arbitri: Marino e Ferrara Note: uscito per raggiunto limite di falli Aprea (C)