La Hippo batte Capri (69-55) e centra l’accesso ai play off

hippo-vs-capri-1

La Hippo Basket Salerno batte l’Olimpia Capri e, con due giornate d’anticipo rispetto alla fine della regular season, ottiene l’aritmetica certezza della partecipazione ai play off del campionato di Promozione. Per la prima volta nella sua giovane storia, dunque, la società del presidente Giosafat Frascino sarà in lizza negli spareggi che mettono in palio l’accesso alla Serie D. Nelle prossime due gare (sabato in casa della Real Barrese e nell’ultimo turno al PalaSilvestri contro Sala Consilina) il quintetto di coach Giuseppe Caccavo (attualmente quarto nella graduatoria generale del girone B) potrebbe anche cercare di migliorare ulteriormente la propria posizione nella griglia di partenza della seconda fase.
Tornando alla partita con Capri, la formazione isolana (giunta a Matierno con soli 6 giocatori, di cui due Under 16 all’esordio assoluto in Promozione) nel primo tempo ha tenuto testa con tenacia e caparbietà ai più quotati avversari. Trascinati dal cannoniere Costanzo Ruocco (che anche quest’anno stravincerà la classifica marcatori del campionato), i napoletani in avvio sorprendono la Hippo. La squadra di casa ci mette qualche minuto ad entrare in ritmo e comunque chiude avanti nel punteggio i primi dieci minuti di gioco (14-13) grazie ai canestri di un ispirato Brigante (8 punti per lui in avvio).
Nel secondo periodo le cose vanno anche peggio per i granata, che continuano a concedere troppo a Capri: De Gregorio segna da fuori, Ruocco (chiuderà il match con 36 punti all’attivo) fa a sportellate nel pitturato e guadagna tanti tiri liberi. In attacco, nonostante un volitivo Capozzi, le cose per la Hippo funzionano solo a corrente alternata (da segnalare una bomba di Truono e una penetrazione di Dragoni) e così gli ospiti vanno all’intervallo avanti di 4 lunghezze (29-33).
Ci vuole la consueta strigliata di coach Caccavo negli spogliatoi per ridestare la squadra granata. In avvio di ripresa, i salernitani riducono immediatamente il gap e, grazie alle giocate di un ritrovato Capozzi (top scorer della Hippo con 21 punti) e del solito Nigro conquista anche un buon margine di vantaggio (53-44 al 30′).
Ruocco non molla e prova a tenere a galla Capri, ma la Hippo è in controllo, sotto le plance capitan Spera si fa sentire e i giovani schierati in campo da coach Caccavo consentono ai granata di giocare finalmente anche in campo aperto (si mettono in evidenza in particolare Voto e Russo).
Finisce 69-55 e la Hippo conquista la sua 19esima vittoria stagionale, la sesta consecutiva e sale a quota 38 punti. Ora la squadra granata è da sola al quarto posto (Portici è stata battuta da Volla) a -4 dalla capolista Sala e a 2 sole lunghezze di distacco da Cava e Volla. Con i play off già in tasca, nelle ultime due gare della stagione regolare la squadra allestita dal diesse Carmando cercherà di oliare i propri meccanismi offensivi e difensivi in vista dei play off.

HIPPO BASKET SALERNO – OLIMPIA CAPRI: 69-55
PARZIALI: 14-13, 29-33, 53-44
Hippo: Capozzi 21, Brigante 10, Nigro 8, Russo 7, Truono 6, Dragoni 4, Voto 4, Spera 3, Iacovazzo 2, Oliva 2, Viscido 2, Piscicelli 0. Allenatore: Caccavo . Aiuto Allenatore: Pinto Accompagnatore: Carmando
Capri: Ruocco C. 36, De Gregorio 11, Romano 4, Cacace 2, Del Core 2, Ruocco Gi. 0.
FALLI: Capri 12, Hippo 18
5 FALLI: –
ARBITRI: Margarita – La Corte

hippo-vs-capri-2

hippo-vs-capri-3

hippo-vs-capri-4

hippo-vs-capri-5

hippo-vs-capri-6

hippo-vs-capri-7

hippo-vs-capri-8

hippo-vs-capri-9

hippo-vs-capri-10

 

Lascia un commento