La squadra Under 20 della Salerno United, il progetto comune varato da C.S. Basket Pastena e Hippo Basket Salerno per il Settore Giovanile, esce battuta ma a testa alta dal confronto con la quotata New Basket Agropoli. I cilentani, che nelle loro file possono contare su due giocatori che prendono parte anche al campionato di Serie C Gold con la prima squadra (vale a dire capitan Farese e Bertolini), sono partiti in sordina ma, grazie anche ad una panchina più profonda, sono venuti fuori alla distanza. Nella squadra salernitana era invece assente per squalifica Manuel Sica e la sua mancanza sotto le plance si è avvertita.
I padroni di casa partono bene e sorprendono i viaggianti. Grazie alle giocate di capitan Galizia, Oliva e Tortorella, i salernitani si portano sul 19-16. La squadra di coach Alfonso De Pisapia riesce a mantenere il vantaggio fino all’intervallo lungo, raggiungendo gli spogliatoi sul +2 (39-37).
Nella ripresa, però, la New Basket Agropoli alza le marce e piazza un break (17-27 il parziale) che si rivelerà decisivo nell’economia del match. Nell’ultimo periodo i padroni di casa abbozzano una reazione, ma i ciletani riescono a contenere la loro sfuriata e portano a casa la vittoria col punteggio finale di 68-78. Per la Salerno United buona prova dei giocatori impiegati da coach De Pisapia, meritano una citazione particolare capitan Galizia (25 punti per lui e tanta difesa) e Matteo Oliva (che ottiene il suo massimo stagionale con 24 punti).
Con questa sconfitta la squadra salernitana vede svanire la speranza di accedere alla Seconda Fase Gold del campionato di categoria, ma la stagione è ancora lunga e ci sarà modo di far crescere tutti i giovani atleti e, in particolare, quelli che potranno disputare l’Under 20 anche il prossimo anno.
SALERNO UNITED – NEW BASKET AGROPOLI 68-78
Parziali 19-16; 20-21; 17-27; 12-14
Salerno United: Galizia 25 Oliva 24 Tortorella 9 Caccavo 3 Galderisi 3 Mosca 2 Rossi 2 Desiderio, Martino, Cecire, Capone e Scalese n.e.
All. De Pisapia