La Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno espugna il parquet della Real Barrese e centra la terza vittoria consecutiva. Nella rimodernata Palestra del Centro Ester in Via Vela, a Napoli, la squadra del presidente Giosafat Frascino, nonostante l’assenza di D’Emilio e le precarie condizioni fisiche di capitan Nigro e Iacovazzo, disputa un’ottima gara. Sia in termini di tenuta mentale che dal punto di vista difensivo, il roster allestito dal diesse Giovanni Carmando conferma i progressi evidenziati negli ultimi mesi. Inoltre, dal punto di vista offensivo il quintetto allenato da coach Luca Cosentino si fa ampiamente preferire rispetto ai padroni di casa.
La Hippo guida le danze sin dall’avvio di gara, chiudendo il primo quarto avanti 9-15. Nel secondo periodo i partenopei reagiscono, ma all’intervallo lungo i granata sono ancora avanti nel punteggio (23-25).
Nella ripresa la Real Barrese riesce, grazie a due triple di Coppola, a portarsi per la prima volta avanti nel punteggio ma è qui che i viaggianti dimostrano di essersi messi alle spalle il difficile avvio di campionato (caratterizzato da troppe paure e pause mentali) e, con grande grinta e concentrazione, riprendono a difendere ed attaccare il ferro con continuità. Il clima si surriscalda nell’ultimo periodo, ma la squadra salernitana è in pieno comando del gioco e risulta estremamente precisa dalla lunetta quando i padroni di casa ricorrono al fallo sistematico.
La Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno, trascinata da Infante (15 punti), Russo (13), Carfora e Di Lauro (12 a testa), vince 54-63 e si prepara ad affrontare il penultimo impegno della Fase ad orologio del campionato di Serie D. Sabato i granata riceveranno al PalaSilvestri la visita dell’Abatese che, con ogni probabilità, sarà l’avversario di capitan Nigro e compagni anche nei play out.
ASD REAL BARRESE – HIPPO BASKET 54-63
PARZIALI: 9-15; 14-10; 14-15; 17-23
Barrese: Costagliola 19, Costabile 5, Cuomo 2, Smimmo 4, Rossi, Colonna 4, La Pasta, Coppola 10, Romano 6, Santoro 2, Vozza, Gallo 2
All. Tranchina
Hippo Russo 13, Infante 15, Nigro 2, Chiapparrone, Carfora 12, Di Lauro 8, Baldi 5, Brigante 8, Galizia.
All. Cosentino
Arbitri: Padula e Gazzillo