La famiglia della Hippo Basket Salerno continua ad allargarsi. Alessandro Iacovazzo, giovane playmaker della Prima Squadra granata, entra a far parte dello staff del Mini Basket. 21 anni, da una vita nel mondo della palla a spicchi grazie a papà Paolo e al Basket Ruggi, cresciuto nelle giovanili di Delta Basket, Scuola Basket, Be-Fit e Virtus Arechi, lanciato tra i “grandi” dalla Hippo Basket, Iacovazzo è al suo quarto anno in granata. Il regista mancino ha superato il primo anno del corso per Istruttore regionale di Mini Basket, universo nel quale ha già iniziato a maturare esperienza proprio alla Ruggi e anche grazie al progetto “La classe va a canestro”, rivolto a bambini con disturbi dello spettro autistico, svolto in collaborazione con l’associazione “Autismo, chi si ferma è perduto”.
Ecco le sue sensazioni alla vigilia dell’inizio di questa esperienza in nuove vesti con la Hippo: «La prima avventura da istruttore alla Hippo me la aspetto diversa da quella da giocatore – ci ha svelato Alessandro Iacovazzo –. Mi immagino un’esperienza ricca di insegnamenti, ma allo stesso tempo di emozioni e divertimento insieme ai nostri mini atleti».
Negli Open Day in programma nella palestra dell’IIS “Genovesi-Da Vinci il 19 e 26 settembre anche Alessandro, come il resto dello staff del Mini Basket Hippo avrà la possibilità di avere un primo approccio con tanti bambini e non sembra affatto spaventato: «Avremo questi due giorni di prove, aperti alla città – ha detto il giovane istruttore granata –, che si preannunciano molto intense. Spero di divertirmi sin dal primo giorno trascorso in palestra con i bambini, ma soprattutto spero di far divertire loro».
Parallelamente, Alessandro Iacovazzo continuerà anche a giocare con la Prima Squadra della Hippo Basket Salerno. Agli ordini del riconfermato coach Luca Cosentino sta nascendo un nuovo progetto improntato principalmente sui giovani e il playmaker del team granata, reduce da un piccolo intervento “di pulizia” al ginocchio, sembra molto ottimista in vista della prossima stagione: «Indosserò la canotta granata per il quarto anno di fila – ha ricordato il numero 4 della Hippo –. Sicuramente avrò qualche responsabilità in più. Spero che con un po’ di esperienza che ho acquisito in questi anni, potrò aiutare i più giovani e farli crescere gradualmente. Per quanto riguarda il ginocchio, piano piano sto recuperando e penso che a breve sarò al 100. Sto lavorando tanto, anche nelle ore libere, per ritornare più forte di prima».