Tutto molto bello. Nella prima storica partita disputata dalla squadra senior della Hippo Basket Salerno nella palestra dell’IIS “Genovesi-Da Vinci”, rimessa a nuovo dalla società del presidente Giosafat Frascino, il quintetto granata ha battuto 69-44 la Cestistica Sarnese. Il quintetto di coach Luca Cosentino ha immediatamente voltato pagina dopo la sconfitta rimediata in casa della Pallacanestro Antoniana e, trascinata dal calore dei ragazzi delle giovanili, dei bimbi del Mini Basket e delle loro famiglie, ottiene una vittoria importante.
Capitan Nigro e soci mettono le cose in chiaro sin dalle prime battute, guadagnando 7 lunghezze di vantaggio dopo dieci minuti di gioco (19-12). I padroni di casa sono bravi a mantenere il margine inalterato all’intervallo lungo (30-23) nonostante l’impressionante sequenza di triple di Giuseppe Corrado. Nella ripresa la Hippo Basket Salerno produce lo strappo che si rivelerà decisivo ai fini della vittoria finale, arrivando alla mezzora sul +18 (53-35). Nell’ultimo periodo di gioco, coach Cosentino riesce a dare spazio a tutti gli elementi del roster, chiamando in causa anche i più giovani. E così, dopo Landicho e Romaniello, può esordire in prima squadra un altro prodotto del Settore Giovanile, Giorgio Livia (classe 2003), un altro millennial.
Hanno chiuso il match in doppia cifra per la squadra di casa Brigante, Carfora, Galizia e Sconza, ma tutti gli elementi chiamati in causa hanno fornito un buon contributo.
Con questo successo il team dell’ippocampo, che ha già osservato il proprio turno di riposo previsto dal calendario, sale a quota 4 punti in classifica.
Nel prossimo turno il roster allestito dal diesse Giovanni Carmando dovrà confrontarsi in trasferta con la Virtus 7 Stelle (palla a due sabato 9 novembre alle ore 19 al Palasport Polivalente di Villaricca), capolista imbattuta del girone B al pari di Vico Equense e Sammaritana con 8 punti all’attivo.
HIPPO BASKET – CESTISTICA SARNESE 69-44
PARZIALI: 19-12 30-23 53-35
Hippo: Sconza 13, Iacovazzo 6, LLaryora 6, Nigro 5, Galizia 13, Livia, Carfora 13, Romaniello, Grimaldi, Brigante 13, Fumo, Landicho.
All. Cosentino
Sarno: Paoli 2, Milone 10, Giugliano 1, Corrado G. 11, Corrado S. 11, Sicignano, Fasolino 7, D’Agostino, Sangiovanni 2.
All. D’Angiolillo
Arbitri: Moro e Armino