Vittoria con dedica quella ottenuta dalla Prima Squadra della Hippo Basket Salerno. Il team del presidente Giosafat Frascino vince 61-65 dopo un tempo supplementare in casa della Sammaritana Basket e Sport di Santa Maria la Carità, prima del match di sabato scorso capolista del girone B del campionato.
Il roster del diesse Giovanni Carmando è bravo a non perdere contatto con l’avversario nel momento di maggiore spinta dei padroni di casa. A metà gara la Sammaritana di coach Ferraro è avanti 31-27, dando minutaggio anche ai giovani Fumo e Grimaldi.
In avvio di ripresa, i viaggianti trascinati da un super Iacovazzo (16 punti, record personale da quando indossa la canotta granata tra i senior) riescono a poco a poco a riportarsi sotto (42-41 alla mezzora). Nell’ultimo quarto regna ancora l’equilibrio e al suono della sirena finale le due squadre arrivano a braccetto (57-57) anche grazie alle triple di Sconza e alle giocate di Llaryora.
Nell’overtime i ragazzi di coach Luca Cosentino dimostrano di avere più “birra” degli avversari, con Carfora e Brigante strepitosi in difesa e Baldi pungente in attacco, e si aggiudicano la contesa in volata col punteggio di 61-65.
La Hippo Basket Salerno su un campo dove non sarà facile per nessuno fare risultato porta così a casa un successo prestigioso, nonostante le assenze di capitan Pasquale Nigro e di Christian Galizia, che poco prima dell’incontro ha perso il nonno (Gianfranco Danieli, ex calciatore dell’U.S. Salernitana 1919). Con questa vittoria i salernitani risalgono al quinto posto in classifica a quota 8 punti. Nel prossimo turno, in programma sabato 30 novembre, la squadra di coach Cosentino riceverà presso la palestra dell’IIS “Genovesi-Da Vinci” (palla a due alle ore 19.30) la visita della nuova capolista del girone, la Polisportiva Vico Equense, che ha vinto fin qui tutte e sette le partite disputate. Per reggere il confronto con i primi della classe la società del presidente Frascino chiama a raccolta tutti gli sportivi salernitani.
SAMMARITANA BASKET – HIPPO BASKET 61-65 DTS
PARZIALI: 14-12; 31-27; 42-41; 57-57
Sammaritana: Schiavone 28, Malafronte, Cesarano, Iovane 3, Ottone 7, Staiano, Delle Donne 2, Vaccaro 8, Fontanella, Apostolo 9, Serto 2, Robustelli 2. All. Ferraro
Hippo: Sconza 14, Iacovazzo 16, Llaryora 9, Baldi 7, Carfora 8, Romaniello ne, Grimaldi 2, Brigante 7, Fumo 2, Livia ne. All. Cosentino
Arbitri: Anastasio e Faiella