IL TECNICO CONVINTO: “SAREMO PROTAGONISTI ANCHE IN PROMOZIONE”
Il matrimonio tra la Galeno Hippo Basket Salerno e Marcello Capuano prosegue. Già nei giorni scorsi il patron Aurelio De Sio aveva annunciato l’intenzione da parte della società granata di portare avanti il rapporto di collaborazione intrapreso la scorsa estate con il giovane tecnico salernitano. E ora la notizia assume anche il crisma dell’ufficialità. Toccherà dunque al 32enne Marcello Capuano ricoprire l’incarico di Head Coach nel prossimo campionato di Promozione, al quale la formazione hippina avrà modo di partecipare grazie alla vittoria dei play off dello scorso torneo di Prima Divisione.
– Con che stimoli si prepara ad affrontare la nuova stagione alla guida della Hippo Basket ?
“Da parte mia – afferma coach Capuano – c’è un grande entusiasmo e tantissima voglia di tornare sul parquet, per fare bene e non per fare la comparsa in un campionato difficile come quello di Promozione”.
– Sarà un campionato molto diverso da quello vinto lo scorso anno, come se lo aspetta?
“Sicuramente affronteremo un torneo che non ha niente a che vedere con quello vinto nella passata stagione, ma lavoreremo duro per stare al passo delle altre”.
– La dirigenza della Hippo, seguendo le sue indicazioni, è al lavoro sul mercato, cosa state cercando in particolare?
“La mia filosofia è sempre la stessa: non ho bisogno di grandi campioni ma di grandi guerrieri”.
– Il patron De Sio ha annunciato che il blocco “storico” verrà confermato, si aspetta un salto di qualità anche dagli atleti che ha allenato lo scorso anno?
“Certo. Durante lo scorso campionato ho visto grandi miglioramenti da parte dei ragazzi, quindi quest’anno partiremo da una buona base”.
– Un ruolo determinante lo giocheranno gli Under e infatti la Hippo sta cercando di assicurarsi alcuni giovani molto talentuosi. Che caratteristiche devono avere?
“Sicuramente dovranno avere gran voglia di lavorare, per poter crescere seguendo i compagni più grandi. Allo stesso tempo dovranno scendere in campo senza paura, anche con quel pizzico di sfrontatezza che caratterizza gli atleti più giovani”.
– Dopo il primo anno alla guida della Hippo e la vittoria del campionato, ha conseguito anche il patentino di allenatore. Ma la voglia di giocare non è tornata?
“La voglia di giocare è sempre grande e non è mai andata via. Anzi, probabilmente non lo farà mai!”.