Altea Annarumma è stata convocata dal Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro per l’Academy Cup femminile. Come accaduto per quella maschile, svoltasi nell’ambito della Ludec Cup, anche per le otto squadre femminili sono state selezionate 96 ragazze, nate nel 2010 e nel 2011. Il torneo in cui saranno coinvolte le atlete provenienti da tutta Italia sarà il Memorial “Mario Fabbri”, in programma a Rimini, tra il 3 e il 6 gennaio 2025.
Grande soddisfazione in casa Hippo Basket Salerno per il secondo fiocco azzurro ravvicinato, dopo quello di Mauro Apetino, giunto a fine novembre: «La seconda convocazione in una selezione nazionale per un atleta Hippo in meno di un mese è un bel regalo di Natale per tutto il nostro staff che si dedica quotidianamente in palestra con serietà e passione alla crescita dei ragazzi – ha affermato il presidente Giosafat Frascino –. Altea è una ragazza seria, dotata, che lavora con impegno e dedizione da tempo ed a cui auguriamo ogni bene, con l’auspicio che possa continuare a divertirsi giocando a pallacanestro e raccogliere le soddisfazioni che merita».
Le due convocazioni in azzurro sono motivo d’orgoglio e felicità per la Hippo: «Penso che la convocazione di un ragazzo e di una ragazza della nostra cantera in nazionale non sia un caso non unico ma comunque raro, soprattutto per quanto riguarda la provincia di Salerno – ha affermato il direttore tecnico del club granata, Aldo Russo –. Inoltre, in passato i talenti cresciuti a Salerno sono dovuti tutti andare fuori mentre il nostro obiettivo è proprio quello di offrire il panorama più competitivo possibile a questi ragazzi che stanno crescendo bene. Mauro si è meritato la convocazione per la Ludec Cup, in cui è stato il capitano della sua squadra, Altea parteciperà al Memorial Fabbri, lei ha già un’esperienza di vissuto fuori dalle mura di casa Hippo e quindi saprà farsi valere. Come i nostri atleti, anche lo staff continuiamo ad essere sempre più determinato ad alzare il livello competitivo, fa parte tutto di un processo di crescita graduale, come pure la scelta di aprire le porte al progetto “Pink”, che oggi ci rende molto contenti».
Per Altea Annarumma è la seconda convocazione in nazionale: «Già a febbraio scorso fu convocata per un raduno delle migliori atlete 2009/10 tenuto dal Ct Lucchesi – ricorda il suo coach, Michele Masturzo – e, pur giocando sotto età, seppe mettere in mostra le sue qualità. Nelle scorse settimane con la selezione della FIP Campania ha partecipato al torneo Lazio in Pink svoltosi a Scauri ed è stata molto continua in termini di rendimento. Con Altea, che sta affrontando anche il campionato Under 17 con la Salerno Basket ’92 e che ha vissuto importanti esperienze di formazione in prestito con Cercola al Torneo di Pesaro ed alla Coppa Italiana di Moncalieri, stiamo portando avanti un lavoro per cercare di renderla la versione migliore e più completa di sé e, se questo sta diventando possibile, il merito è anche di tutte le compagne con cui si allena nel corso della settimana, che a loro volta stanno cercando di alzare l’asticella e di superare i loro limiti. Complimenti ad Altea e a tutte le nostre ragazze».