“Il rumore delle scarpe sul parquet, mentre i ragazzi fanno allenamento”.
E’ quello che un allenatore sente… dalla linea di fondo! E… quello che vede è tutta la meraviglia di questo sport, soprattutto nelle serie minori!
Chi cerca di farsi notare, e si sbatte come un succo di frutta, chi ha lavorato tutto il giorno ed è venuto ad allenarsi solo per sfogarsi un po’. Chi non ha la minima voglia di fare atletica, chi ride sempre…
Tutto questo lo puoi ammirare guardando i tuoi ragazzi dalla linea di fondo.
Senza protagonismi. Un allenatore non ha bisogno di stare al centro del campo, il parquet è degli atleti, il parquet è vostro.
Per il quarto anno ho la fortuna di far parte di questa squadra, un bel progetto, una famiglia di nome Hippo Basket Salerno…
E per la prima volta provo a scrivere di pallacanestro.
Tanti ragazzi ho avuto la fortuna di conoscere, di ammirare nelle loro gesta sportive (e in quelle meno sportive)… Per alcuni spero di aver avuto la parola giusta, il consiglio giusto.
L’avventura di quest’anno inizia con tanti volti nuovi, ed alcune “carte conosciute”. Un bel gruppo, tanti giovani vogliosi di far bene, tanto talento da “allenare” per renderlo ancora più brillante; un coach nuovo – Pino Ferrara – che già dai primissimi allenamenti ha dato la sua impronta.
Voglia 100 – impegno 100 – serietà 100… il resto verrà da se’!
Proverò, di settimana in settimana, con poche righe a portarvi nel mio mondo, quello fatto di numeri, di momenti, di atteggiamenti che un assistente guarda in partita e in allenamento… visto dal suo posto… DALLA LINEA FONDO!
MASSIMO PINTO
Assistant Coach Hippo Basket Salerno