Linea di Fondo 2 – I numeri non mentono

Pinto

Ok…proviamo a spiegare meglio che cos’è “Linea di Fondo”.
Prendiamo una partita di pallacanestro di Promozione, una a caso… CBTA contro Hippo Basket Salerno!

Dimentichiamoci che ci sono in campo 10 ragazzi intenti a lottare, sudare… e divertirsi, con lo scopo finale comune : VINCERE QUESTA MALEDETTA PARTITA!
Puoi difendere bene, tirare dal campo con percentuali buone, scegliere lo schema giusto, avere l’arbitro che ti fischia tutto a favore… ma questo non ti basta a VINCERE QUESTA MALEDETTA PARTITA!
Allora cosa si è inceppato? Cosa c’è che non va?

Beh, non c’è una risposta giusta e valida in maniera universale, ma oggi voglio concentrarmi sui NUMERI!
I numeri nella pallacanestro parlano chiaro e non mentono mai!
Torniamo alla partita presa a caso, CBTA vs Hippobasket.
Nei primi due quarti le squadre si sono equivalse nella percentuale dal campo, nei liberi. I fischi sono stati giusti o sbagliati, ma equilibrati, le difese hanno concesso, ma hanno anche lavorato bene, allo stesso modo. Ma al 20° minuto il punteggio diceva + 10 HIPPO BASKET…e il punteggio NON MENTE!
Leggendo i NUMERI ti accorgi che la Hippo Basket nel primo tempo ha perso 5 palloni e concesso 5 rimbalzi in attacco (con relative 5 seconde chance, convertite in 4 punti), concesso un solo contropiede. Mentre i rimbalzi in attacco della Hippo sono più di 10, le palle perse del CBTA più di 10 e i contropiede concessi sono 6. ECCO NUMERI APPUNTO: risultato? + 10 Hippo. Appunto.
Nel secondo tempo, qualcosa è cambiato: non gli uomini in campo, non le scelte, non la difesa, non le percentuali di tiro, non i fischi degli arbitri. SONO CAMBIATI I NUMERI!
E provo a spiegarmi meglio.
Nei secondi 20 minuti la Hippo ha perso 16 palloni, che equivalgono a 16 tiri in meno, che con una percentuale (pessima) del 30% significa 10 PUNTI!!!
I rimbalzi in attacco della CBTA sono diventati 8, convertiti in 7 punti!
10 + 7 = 17… Questa è matematica!
Facendo le differenze col primo tempo esce una differenza di 9 punti.
Ora, visto il risultato finale 73-66 a favore di CBTA e fatti i dovuti calcoli, lascio a voi la conclusione… Questa è logica!
Guardando la partita, dalla linea di fondo, allora mi sento di dire una cosa sola: quando si è in campo, e si ha il pallone in mano… bisogna ricordare che PER OGNI COSA DIFFICILE DA FARE CE NE SONO ALMENO TRE FACILI CHE VANNO ASSOLUTAMENTE FATTE…e questa E’ PALLACANESTRO!

Ora però basta scrivere (o leggere)… E’ tempo di FARE ALLENAMENTO!

 

Massimo Pinto

Assistant Coach Hippo Basket Salerno

Lascia un commento