Bentornati…sulla LINEA DI FONDO.
La scorsa settimana abbiamo fatto un piccolo cenno su un fondamentale non tanto spettacolare, ma importantissimo come il RIMBALZO. Questa settimana divertiamoci un po’ con uno dei gesti più belli che la palla a spicchi ci riserva: l’ASSIST!
E’ la base del gioco di squadra, DEL GIOCARE INSIEME, è l’ultimo passaggio, quello smarcante per realizzare un canestro.
Può essere spettacolare, può essere istintivo, può essere casuale, ma di sicuro ogni volta è una grande soddisfazione… ANCHE PIU’ DEL REALIZZARE IL CANESTRO STESSO.
Anche perché non implica grandi doti fisiche. Non devi essere alto 2 metri, non devi essere una scheggia. Devi avere buone mani e una giusta dose di altruismo!
Ma…proviamo a fare un po’ di chiarezza su come viene “assegnato” un assist nelle statistiche, partendo dalla sua stessa definizione: “Si definisce ASSIST l’ultimo passaggio utile per la realizzazione di un canestro”.
Ora però facciamo un po’ di differenze tra la pallacanestro europea e quella americana (ah… maledetta tv!!!).
Nella pallacanestro europea si “segna” un assist quando un passaggio mette un giocatore in condizione di andare a canestro, e chiaramente segnare, senza doversi liberare degli avversari: basta un palleggio per spostarsi, uno step back, un cambio di direzione e tutto viene vanificato.
In America, soprattutto nella NBA, invece, si assegna l’assist semplicemente come ULTIMO PASSAGGIO UTILE, indipendentemente dal fatto che l’attaccante debba superare i difensori. L’importante è che sia una PARTE MAGGIORE DELL’AZIONE e che CREI UN VANTAGGIO DI POSIZIONE. Anche un passaggio che porta l’attaccante a ricevere fallo, sanzionato con tiri liberi (alla realizzazione degli stessi) porta all’assegnazione di un assist.
D’altro canto, nell’assegnazione “all’Italiana” dell’assist… NON E’ OBBLIGATORIA la VOLONTARIETA’ del passaggio. Mi spiego meglio, se dribblo tutti e dopo una giravolta magnifica faccio un passaggio dietro la schiena ad un compagno che tutto solo va a schiacciare VALE UN ASSIST…così come se la tocco a rimbalzo offensivo ed arriva al mio amico che segna da 9 metri!
Così, al prossimo giocatore della vostra squadra che vi chiede come mai ha pochi assist nello scout, o come mai il vostro lungo che non la passa mai ne ha più di lui che gioca playmaker… ecco a voi la risposta!
Ci leggiamo la prossima settimana, e voi, cari ragazzi in canotta e calzoncini…NEL DUBBIO PASSATE LA PALLA!!!