Prima uscita ufficiale domani mattina (palla a due alle ore 11) per la neonata squadra Under 13 della Hippo Basket Salerno che, dunque, si prepara a vivere un momento storico nella giovane vita della società presieduta da Ciro Bisogno. Il team affidato a coach Giuseppe (ma per tutti è Pino) Nicolosi farà il proprio esordio nel campionato regionale di categoria in casa del Basket Pastena. Il match andrà in scena nella palestra dell’istituto “Galileo Galilei” in via Smaldone e alla vigilia di questo impegno c’è grande attesa ed emozione in casa hippina.
«Quella di domani sarà per noi una giornata storica – confessa il segretario Giosafat Frascino, che sta seguendo da vicino le sorti della squadra Under 13 nei panni di dirigente dopo una lunga carriera da giocatore -. Chi è vicino alla Hippo sa che stiamo cercando di costruire qualcosa di bello e che possa durare nel tempo, aprendoci anche alle altre società cittadine. Ad esempio, nella costruzione dell’Under 13 ci sono stati vicini gli amici Marco Giordano e Sergio Esposito del Basket Open, che ci hanno già girato in prestito due atleti e con i quali stiamo ponendo le basi per una collaborazione futura più ampia. Per fare questo il settore giovanile è fondamentale. Dai più piccoli, che stanno lavorando benissimo col nostro grande istruttore Sergio Mazza, ai più grandi, affidati alle cure dell’esperto Nicolosi. Per quanto riguarda l’Under 13, si tratta di una squadra che abbiamo creato letteralmente da zero. Ci sono ragazzi che, nonostante la giovane età, si erano già allontanati dalla pallacanestro perché non riuscivano più a divertirsi. Altri che, invece, hanno deciso per la prima volta di praticare a livello agonistico questo sport. Il nostro obiettivo è quello di far crescere questi ragazzi in maniera sana, col sorriso, senza l’assillo della vittoria a tutti i costi. Vogliamo che scoprano quanto sia bello il basket e il crescere in gruppo e per questo come società cercheremo di essergli sempre vicini».
Dopo poco più di un mese dall’avvio degli allenamenti, dunque, per la squadra Under 13 della Hippo arriva il momento dell’esordio. Si comincia a fare sul serio e i piccoli atleti hippini sono pronti per disputare la loro prima gara ufficiale in casa di Pastena e a dare il massimo in ogni occasione.
I componenti del roster della squadra Under 13 della Hippo sono: Acunzo Nicolò, Belladonna Arturo, Caspillan Joshua, Colucci Antonio, Conforti Alessio, De RosaSimone, Di Domenico Gabriele, Fasano Simone, Livia Giorgio, Maggio Francesco, Mancuso Domenico, Morlicchio Andrea, Romaniello Luca, Santos Ralf Charles e Sica Giuseppe. Ad affiancare coach Pino Nicolosi, oltre al dirigente Giosafat Frascino, ci sarà anche il preziosissimo Luciano Amato.