La Hippo Basket Salerno cala il poker. La squadra cara al presidente Ciro Bisogno batte anche il Centro Storico Avellino e centra così il quarto successo consecutivo.
Il quintetto di coach Pino Ferrara parte forte, piazzando un break di 7-0 che sembra poter annichilire i viaggianti. Dopo il time out richiesto da coach Francesco Ricciuto, però, la squadra ospite torna sul parquet del PalaSilvestri completamente trasformata: Avellino rimonta e poi si porta in vantaggio. Dopo i primi dieci minuti di gioco il punteggio è di 11-18.
Nel secondo quarto la musica cambia nuovamente. Capaccio e compagni iniziano a difendere in maniera aggressiva, con le stoppate di Spera e le palle recuperate i granata possono finalmente iniziare a giocare in campo aperto, così da esaltare le caratteristiche dei singoli. All’intervallo lungo si arriva con la Hippo avanti di due lunghezze (31-29) grazie ad una bomba di Di Capua sulla sirena.
Nella ripresa i padroni di casa, sostenuti dal numeroso e caloroso pubblico accorso a Matierno, ripartono forte e scavano il solco che Avellino non riuscirà a ricucire. La marcatura di Capaccio (21 punti per lui a fine gara e season high personale) è un rebus insolubile per la difesa irpina, ma finalmente la Hippo trova la via del canestro anche con gli esterni (Rago, Brigante, Di Capua). Il team allestito dal diesse Carmando raggiunge le 15 lunghezze di vantaggio al trentesimo minuto (53-38).
Ricciuto perde per falli l’ottimo Cerullo, gli ultimi ad alzare bandiera bianca sono Capozzi e Capobianco, nella Hippo giocano tanto (e bene) gli under Russo, De Stefano, Cardasco e Lentini: quest’ultimo, classe ’97, segna anche i primi punti in carriera tra i “grandi”. La Hippo controlla ma non allunga, ad ogni modo porta a casa il successo col punteggio di 65-50.
Con la vittoria ai danni di Avellino il team caro al patron Bisogno ottiene la settima vittoria stagionale e sale al terzo posto a quota 14 punti in classifica (assieme a Pall. Trinità ed Olimpia Capri), alle spalle di G.S. Abatese (16 punti) e Folgore Nocera (20 punti).
La squadra salernitana, che tornerà in campo a metà gennaio, sfrutterà la sosta per crescere ulteriormente. Nel frattempo società, staff tecnico e giocatori augurano a tutti i proprio tifosi un sereno Natale e un felice anno nuovo!!!
HIPPO BASKET SALERNO vs CENTRO STORICO AVELLINO 65-50
PARZIALI: 11-18; 20-11; 22-9; 12-12
Hippo Basket Salerno: Capaccio 21, Di Capua 9, Rago 7, Cardasco 6, Brigante 5, Vicidomini 5, Spera 4, Lentini 3, Russo 3, Gaeta 2, De Stefano, Viscido.
All. Ferrara
Centro Storico Avellino: Capozzi 16, Capobianco 12, Cerullo 9, Nigro 6, Bellucci 5, De Simone 2, Iandolo, Matarazzo, Sanzo, Barbaro ne.
All. Ricciuto
Arbitri: Fausto e Santese
Note: usciti per raggiunto limite di falli Cerullo (A) e Nigro (A); presenti sugli spalti del PalaSilvestri oltre 200 spettatori.